Il nostro STAFF



Paola Sangermano

Massaggio Ayurvedico
Massaggio con i cristalli
Tecnica Metamorfica
Massaggio Californiano
Aroma Chakra Massage
Hot Stone Massage
Reiki Usui e Karuna



COS'E' IL MASSAGGIO:
"Il mondo ha bisogno di massaggio poiché l'amore è scomparso. Il tocco è profondo rilassamento e parte dell'amore ma è  diventato uno dei linguaggi più dimenticati. Mentre massaggi sii nelle tue dita. E nelle tue mani, come se tutto il tuo essere, la tua anima entra nel corpo dell'altro ed è unione. Quando tocchi il corpo di qualcuno fallo come una preghiera, una preghiera di Amore e Comprensione".
Paola inizia nel 2003 seguendo la meditazione indiana e poi si immerge nel meraviglioso mondo del massaggio ayurvedico per poi studiare il massaggio con oli essenziali, con i cristalli, hot stone, californiano. Studia per il suo approfondimento e conoscenza la psicologia subliminale, la cristalloterapia, l'erboristeria, i fiori di Bach, la tecnica metamorfica, lo yoga e la meditazione.


Si dice "massaggio " quella serie di manovre eseguite con le mani sulla pelle il cui scopo è quello di agire sulle masse muscolari. Le manovre di sfioramento, frizione, pressione, stiramento, impastamento e drenaggio sono eseguite con il ritmo e la forza che varia a seconda del risultato che si vuole ottenere. La pratica del massaggio è  una tecnica dolce, non invasiva alla quale il nostro corpo reagisce spontaneamente. Le più antiche testimonianze risalgono ai Cinesi, Indiani, Greci, Romani e Egiziani.
Il massaggio allevia i dolori e aiuta a decontratturare la muscolatura. Riattiva e migliora la circolazione sanguigna e delle articolazioni. Rilassa e regolarizza il ritmo sonno-veglia. Favorisce l'eliminazione delle scorie e delle tossine.
Inizia il suo percorso Reiki nel 2007 e consegue il Master nel 2011 cominciando a sua volta ad insegnarlo e tramandarlo dal 2013.

Riceve per appuntamento. Tel. 349 653 8364


Cristina Carletti

Trattamenti Shiatsu

Massaggio Ayurvedico
Linfodrenaggio Ayurvedico
Hot Stone Therapy
Taping Elastico



COS'E' LO SHIATSU:
Una pratica di origine giapponese per il benessere e la salute che ha radici nella medicina tradizionale cinese e nella filosofia Zen.
Rilassa la muscolatura e scioglie le articolazioni attraverso una piacevole pressione delle mani permettendo di riallineare la struttura del corpo. 
Armonizza il fluire dell'energia e consente di ritrovare il naturale benessere del corpo e della mente. 
IL TRATTAMENTO
Dura circa un'ora ed è piacevole da ricevere. Si svolge a terra indossando abiti comodi sul futon, uno speciale materasso in fibra naturale. 
Dopo un trattamento Shiatsu potrai avvertire una naturale e rinnovata vitalità, sia sul piano fisico che su quello psichico, con un senso di benessere generalizzato.


Cristina inizia nel 2008 la sua formazione professionale presso la sede I.E.S. di Roma. Conseguito il diploma frequenta Master di approfondimento con Gabriella Poli e Cliff Andrews. Integra il suo lavoro con tecniche di rilascio della fascia e l'innovativo approccio energetico dell' Advanced Quantum Shiatsu di Pauline Sasaki. Studiosa e praticante di discipline olistiche (Reiki, Meditazione, Yoga) che arricchiscono il suo lavoro e lo rendono più versatile. 

Riceve per appuntamento. Tel 328 827 8556



Giovanni Cacace


Teatro del Sè
Massaggio psicosomatico

Formatore attraverso le tecniche del TdO
(teatro forum, teatro immagine, teatro invisibile).
Conduzione di gruppi nel settore sociale e socio politico su:
crescita personale, violenza sulle donne, consapevolezza individuale, positività nelle relazioni interpersonali, movimento non violento, costellazioni delle emozioni.
Laboratorio di espressività

Hai mai pensato di non essere veramente libero di esprimere te stesso? Vuoi capire cosa ti blocca in maniera divertente?
Il percorso prevede giochi-esercizi che ci faranno scoprire le  sovrastrutture  che ci siamo creati e che ci bloccano. Il lavoro si svolgerà in un gruppo senza giudizi nè valutazioni da parte di nessuno: non ci sono maestri per scoprire te stesso! Solo un conduttore esperto!
Cosa siamo?
Un gruppo che lavora in un clima leggero e gioioso
Giochiamo seriamente...con la solennità dei bambini
Tecniche del Tdo - Teatro dell'Oppresso (Teatro Immagine, Teatro Forum, Teatro invisibile)
Cosa non siamo?
NON siamo una compagnia teatrale e NON ci esibiamo
NON siamo una setta NON facciamo proseliti...al massimo Amici!!

Gianni Cacace tel. 340 234 7238
Martedì 21.15-22

Mukhtiar Singh

Kundalini Yoga



COS'E' IL KUNDALINI YOGA

E' una pratica millenaria accessibile a tutti.
Le sue classi, composte di correnti sonore (mantra), moduli di respirazioni (pranayama), e posizioni del corpo statiche 
o in movimento (kriya); Sono un atto di puro amore verso se stessi.
Ogni esperienza, è un farmaco che attingiamo dalla farmacia dell'infinito.
Ogni esperienza, è un farmaco che non ha controindicazioni, ma solo "indicazioni" al cambiamento.
Ogni esperienza, srotola un sapere arcaico, il sapere arcaico di saggi appartenenti ad una grande civiltà.
Tutti i venerdì ore 19.00-20.30
Marco Terranova tel. 333 744 0814



Carla Anastasi


Hatha Yoga
Raja Yoga

Spinta da un profondo desiderio di ricerca interiore, inizia lo studio e la pratica della

disciplina YOGA nel 1980, frequentando il Centro Purna Yoga del Maestro M. Verri .
Nel 1986 consegue in INDIA alla sorgente della tradizione Yoga, presso lo Sivananda Ashram
di Rishikesh sotto la guida diretta di Swami Chidananda , il Diploma di Insegnante di Hatha
e Raja YOGA .
Ha partecipato in Italia dal 1993 al 1995 ai seminari sulle origini dello Yoga Tradizionale
con il Maestro e luminare medico : Dr. M.L. Gharote dell’Istituto Kaivalyadhama di Lonavla
Nel 1997 intraprende una più profonda analisi sullo studio dei Testi Sacri Indiani di Yoga e
Filosofia : gli “Yogasutra “ di Patanjali e la “Bhagavad Gita”, attraverso il commento e la
guida della Maestra e studiosa indiana Vimala Thakar presso il Centro Ananda Yoga di Roma,
diretto da Rosanna Rizzi Priya .
Nel 2001 prosegue gli studi tornando in India nell’Ashram della Maestra Vimala Thakar , a
Monte Abu e poi a Pondicherry presso l’Ashram di SRI AUROBINDO di cui abbraccia lo
Yoga Integrale.
Nel 2011 ha frequentato un corso annuale di specializzazione per insegnanti Yoga,
denominato :”Yoga, Terapia dell’Anima”, tenutosi presso l’Università Yoga Vedanta di Roma.
Dal 1993 al 2015 ha tenuto corsi di Hatha e Raja Yoga ,presso l’Associazione Culturale
C.O.B.A.S.C. in Via La Spezia, 77 Roma.
Dal mese di Ottobre 2015 tiene corsi di Hatha e Raja Yoga presso l’Associazione Culturale VitaeDono.

Martedì e giovedì ore 18.45-19.45
Carla Anastasi 3316024550


Rita Vargiu


Tai Chi Chuan

La cedevolezza prevale sulla forza, la morbidezza batte la durezza
Laozi, Genesi del “Daodejing” (Classico della Via e della Virtù)

Le parole di Laozi (Vecchio Maestro) ben si accordano con lo spirito del Tai Chi Chuan, antica pratica cinese di lunga vita e di benessere fisico ed interiore.

Basata su principi a prima vista antitetici (come, ad esempio, l’abbandono e la forza, il pieno e il vuoto), questa disciplina si sviluppa attraverso la pratica di esercizi lenti che aiutano il rilassamento e l’allungamento dei muscoli e dei legamenti. In questo modo gli allievi imparano a non usare i muscoli durante gli esercizi, ma a sentire e ad utilizzare l’energia vitale  che è presente dentro e fuori intorno a noi (Qi Qong).

Il Tai Chi aiuta ad avere un forte senso di equilibrio attraverso l’acquisizione di una giusta postura, spesso alterata da atteggiamenti e posizioni non corrette. L'equilibrio fisico esteriore si trasformerà poi anche in equilibrio interiore, aiutando ad affrontare in maniera più serena e calma la vita di tutti i giorni.
Molta attenzione viene posta sul respiro: spesso durante la giornata ci si dimentica di respirare a seguito di  situazioni stressanti. Con il Tai Chi si impara a respirare di nuovo e  il respiro diventa il regolatore di tutti gli esercizi svolti.
Ma il Tai Chi  può fare ancora di più: aiuta a conoscere meglio sé stessi e a vivere in armonia con gli altri e con tutto ciò che ci circonda.
Questa disciplina può essere praticata da tutti senza limiti di età e di condizione fisica.

La lezione si articola in due parti: nella prima si svolgono esercizi di riscaldamento e di scioglimento per preparare il corpo all’apprendimento delle 19 figure della Forma stile Chen, cui verrà dedicata la seconda parte.

Martedì dalle 10:30 alle 12:00
Rita Vargiu 328-4636837




Susanna Piccardi 




Insegnante di massaggio Ayurvedico 

 Incontra la filosofia di Yogananda e pratica l’Hatha Yoga fin dall’età di 15 anni. A 24 anni fa il suo primo dei nove viaggi in India alla scoperta della Ayurveda, coniugazione di “filosofia e scientificità” che sperimenta con l’arte del Tocco nel massaggio ayurvedico e se ne innamora.


Nel 1994 si diploma masso-fisioterapista e coltiva  questo amore per la visione olistica con gli studi di Naturopatia  ad indirizzo ayurvedico con il Cilus di Lucia Tommasini Mattiucci seguendo tutte le occasioni d’incontro e studio sulla materia ayurvedica sia in  Italia che in India.


Conosce  così diverse realtà ayurvediche e yogiche, ma quando incontra S. V. Govindan, discepolo di Gandhi, comprende nell’intimo della pratica perché lui si soffermava molto sulle parole “Massaggio e Messaggio” e diventa sua assistente per alcuni anni.


Nel 1995 fonda e presiede la scuola “A. C. Amrita centro Yoga e Ayurveda” di Roma. Lì, coinvolta interamente nell’attività lavorativa, organizza eventi culturali, di formazione e di benessere con terapie individuali e percorsi di gruppo, mirati ed attenti alla  crescita ed all’evoluzione dell’individuo.

Affianca, nel suo delicato operato di medico Ayurvedico, il dr. Sudhakar Powar di Bombay, che le mostra come il Sistema Ayurvedico sia una disciplina totale per il raggiungimento del benessere psico-fisico.

Comincia a divulgare l’arte del Massaggio Ayurvedico con corsi per operatori e non, mentre continua con passione a sperimentare il massaggio infantile e altre forme di massaggio e tecniche bionergetiche e bionaturali di varie tradizioni come la cranio sacrale, il reiki, la riflessologia, l’uso dei cristalli ed il lavoro sui punti Marma della tradizione Ayurvedica.


Nel 2005 fonda e presiede l’ Associazione “A.C. Sushumna  per la ricerca dell’Essenza” con l'intento di continuare ad informare, educare e far sperimentare stili di vita adeguati ed approfondire la conoscenza di sé stessi attraverso l'utilizzo di metodologie dolci per il riequilibrio personale.


Nel 2008 entra a far parte dello staff della Maharishi Ayurveda, prima come consulente tecnica e poi come formatrice, avendo modo in 6 anni di accedere ai millenari segreti della loro tradizione sia nel campo terapeutico che cosmetico.


Continua in tutto questo tempo le sessioni terapeutiche di massaggio e i suoi corsi di massaggio aperto e accessibile a tutti anche ai non operatori.

Coltiva il sogno di una società formata da individui capaci di comunicare con il massaggio nell’ambito familiare partendo dall’automassaggio come metodo di autoguarigione.

Susanna Piccardi tel. 335 679 8384




Paola Negrin 

Classi di bioenergetica

Counselor a mediazione corporea Siab


Che cosa sono le classi di bioenergetica


Il corpo parla di noi, racconta la nostra storia; postura, conformazione fisica e tensioni muscolari ricorrenti ci danno preziose informazioni.

La bioenergetica studia la personalità ponendo l’accento sull’identità funzionale di corpo e di mente; ciò che avviene nella mente avviene nel corpo, ciò che avviene nel corpo avviene nella mente.
Il fondatore della bioenergetica, lo psicoterapeuta statunitense Alexander Lowen, ideò e sperimentò già a partire dagli anni ’50 una serie di tecniche e di esercizi volti ad aumentare la vitalità del corpo e a riequilibrare il flusso energetico.
Nella classe di bioenergetica gli esercizi proposti vengono svolti in gruppo e hanno la finalità di far assaporare ai partecipanti un contatto profondo con il proprio corpo e con l’energia in esso contenuta.
Attraverso i giusti movimenti scarichiamo l’energia in eccesso, la stanchezza e la fatica, allentiamo le cinture, l’abito si fa più largo e morbido e recuperiamo la capacità di sentire.
Con sempre maggiori attenzione, cura e rispetto di noi impariamo a focalizzarci sulle tensioni muscolari e sulle sensazioni corporee.
Osserviamo emergere le nostre emozioni e diventiamo capaci di esprimerle con maggiore spontaneità.
Ritroviamo il benessere e un autentico contatto con chi siamo e con quello che desideriamo.
Ecco perché uno degli obiettivi della bioenergetica sta nel lasciare spazio al piacere. Il piacere di sentirsi vivi e vibranti. E un corpo vibrante è un corpo sano.

Lunedì ore 19.30-20.45; giovedì ore 11.00-12.15

Paola Negrin tel. 3286310748




Marco Provenzani


Cranio sacrale
Prana Healing
Meditazione per la pace e l'illuminazione


Nasco ad orvieto il 16/12/82. Durante la pre adoloscenza inizio lo studio della musica con il sassofono , che suono tutt'ora e del canto. Inoltre mi appassiono alle arti marziali giapponesi.

Frequento nel 2003 la facoltà di lingue e culture orientali ma non porterò a termine il percorso. 
Nel 2012 mi laureo in fisioterapia presso l'università cattolica di Roma. Seguo dei corsi sulla riabilitazione della spalla e sulle tecniche di massaggio mio-fasciale.
Attratto dalle discipline olistiche nel 2013 inizio gli studi presso l'accademia cranio-sacrale di trieste dove mi specializzo nel rilascio somato-emozionale e nell'approccio craniosacrale alla medicina cinese in particolare nel lavoro sui meridiani energetici e gli agopunti.
Nel 2014 inizio a frequentare i corsi di Pranic Healing del maestro Choa Kok Sui e nel 2016 inizio il percorso di formazione per diventare un Pranic Healer certificato.
Nel 2016 inizio anche il percorso spirituale  dell'Arhatic yoga, lo yoga di sintesi creato dal Maestro Choa.


Venerdi ore 12.00 - 13.00 

Marco Provenzani tel. 3470947275



ANNALISA SCALISE

Y.B.E. (Yoga Bio Energetico)

Oriente (attraverso lo Yoga classico) e Occidente (attraverso tecniche mutuate dalla bioenergetica, corenergetica) si incontrano e si integrano dando vita ad una nuova ‘creatura’: lo Y.B.E.
Una nuova via, in cui ognuno può, con il suo tempo ed il suo ritmo, avviare un processo di consapevolezza portando attenzione al corpo, al respiro, allo stato d’animo. Ogni lezione di Y.B.E. è un contenitore in cui corpo e mente procedono insieme, di pari passo, a braccetto, l’uno specchio dell’altra. 
In questa unità lo Y.B.E. fa sperimentare la ricerca e la scoperta di un modo per essere fluidi, senza attriti, nel corpo e nella mente, dentro di sé e fuori di sé … come l’onda del mare …  partendo dalla conquista dello stare con quello che c’è, arginando i pensieri e fermandosi nel QUI E ORA, dove tutto accade: un nuovo modo per riappropriarsi del respiro, del movimento, dell’energia che, se bloccata, può riprendere il suo fluire.
Le asana ( posizioni ) vengono animate dal movimento, il movimento è guidato dal respiro, il corpo mostra le sue tensioni, i suoi limiti da guardare con rispetto e gratitudine perché ci mostrano dove il respiro ed il movimento andranno a sciogliere l’energia bloccata. 
Ogni qualità della posizione con il tempo può divenire un’attitudine della mente, un corpo più fluido avrà il suo corrispettivo in una mente meno rigida … la calma che si riuscirà a conquistare dentro potrà avere il suo specchio in relazioni esterne più serene ….

Dal 1997 Educatrice Professionale e di Comunità, professione svolta in vari contesti socio-educativi ( comunità terapeutiche, Dsm, Spdc, case famiglie, centri di aggregazione minorili …). Dal 2004 attività principale come educatrice e referente in un asilo nido, nel quale curo anche la proposta dei laboratori espressivi e di un laboratorio di yoga con i bimbi dai due ai tre anni.
Dal 2001 Arte Terapeuta, certificata Fac, iscritta nel registro dei Terapeuti Espressivi alla posizione 15. Professione portata avanti anche come formatrice delle educatrici e dal 2011 come docente presso una scuola di counseling in Calabria. Mi occupo del modulo: ‘ Comunicazione non verbale, il linguaggio del corpo, il setting, le dinamiche di gruppo’ esplorate con metodiche arte terapeutiche integrate con proposte yogiche.
Mi avvicino allo yoga gradualmente e sempre con più interesse fino a conseguire il primo percorso di Hatha Yoga nel 2014 presso la scuola di Yoga Satyananda di Francesca Marchi nelle sedi di Roma ‘Gotan’ e ‘Assisi 33’. Continuo a praticare Hatha yoga mentre frequento la scuola biennale per operatori olistici con specializzazione in Yoga Bio Energetico e tecniche per il benessere psico-corporeo presso la scuola ‘Espansione Vitale’ di Colleferro; il Direttore Didattico, Michele Picerni, è il ‘creatore’ di questo nuovo modo di approcciarsi ad un cammino di consapevolezza di sé che è lo Y.B.E.
Ho conseguito il diploma con la discussione della tesi ‘ il risveglio della coscienza. Y.B.E. una via per … ’ e l’iscrizione nel registro della Siaf degli operatori olistici con il livello Professional.
Da tre anni frequento il corso settimanale di Y.B.E. condotto dal prof. M. Picerni e, da quattro, partecipo agli incontri di Costellazioni Familiari organizzati dall’Associazione ‘LuceVita’ e  tenuti dalla maestra di yoga, operatrice olistica e counselor Paola Alemanno in collaborazione con il Dott. Antonio Fancello, psicoterapeuta e Costellatore Familiare. Presso la stessa Associazione partecipo agli incontri di meditazione e approfondimento sui  chakra condotti sempre da Paola Alemanno. 



Lunedì, dalle 18.00 alle 19.00 
Annalisa Scalise 347- 01 07 501



ROSSELLA MARZANO

Ginnastica Posturale

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori. Gli esercizi, che possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.
Gli esercizi posturali aiutano, infatti, a migliorare la percezione stessa del corpo e, quindi, insegnano la maniera giusta per usarlo (al lavoro, quando si sta seduti, quando si cammina, nelle varie situazioni quotidiane). L’obiettivo primario è la qualità del movimento.
Gli esercizi specifici di ginnastica posturale includono: esercizi per la cervicale, esercizi per la sciatalgia, esercizi per la scoliosi, esercizi per la lombalgia, esercizi per la cifosi, esercizi per la lordosi.
In particolare parte della lezione viene dedicata all'applicazione del metodo Mézières che ha lo scopo di allentare le tensioni muscolari e ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati. Si mette l'allievo nella posizione si stiramento globale, esercitando una trazione continua e simultanea alle estremità delle catene muscolari. Queste posizioni vengono tenute con grande rigore e per un tempo abbastanza lungo e associate ad un lavoro d'espirazione che combatte le lordosi ed allunga il diaframma, anch'esso muscolo molto importante per la statica.

Giovedi , dalle 12.30 alle 13.30 
Rossella Marzano 333-7016137



Giuseppina Capozzi





Studia danza classica presso  “Il complesso romano del Balletto” con Alessandra Bianchini e Salvatore Capozzi.Insegna danza classica e Fitness presso la scuola Danza e Culura di Alessandra Bianchini. Completa la sua formazione con la scuola di Pilates di Barbara D’Andrea  Flowing  Studio. Lavora come Personal Trainer   e presso il centro  “VitaeDono” svolge lezioni di ginnastica dolce e Pilates, mettendo in pratica  il metodo che Pilates ha chiamato Contrology, facendo riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. Un programma che si concentra sui muscoli posturali, facendo così acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale. Si attivano e rafforzano le fasce muscolari più profonde:l’addome, la pelvi, il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo di tutti i muscoli. Gli esercizi si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti,abbinati ad una corretta respirazione.

“Poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione in una sequenza bilanciata ha lo stesso  valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo”

Joseph H. Pilstes.

Lunedi e Mercoledì 11.00-12.00


Nessun commento:

Posta un commento