lunedì 16 gennaio 2017

Corso Feng Shui

Il ciclo di studi fornisce una conoscenza molto dettagliata delle nozioni principali della materia, e affronta a tutte le scale il principio dell’energia che sostanzia i luoghi e che condiziona positivamente o negativamente la vita delle persone.
Il corso è vivace, tenuto con proiezione di slides e commenti, domande e risposte, e prevede esercitazioni pratiche su una piantina di casa propria.

Il corso basa la sua didattica sugli insegnamenti appresi nelle Scuole dei più accreditati Maestri cinesi contemporanei. È previsto lo studio teorico e la trattazione di interessanti casi-studio che rappresentano esempi da cui trarre utili spunti. I partecipanti riceveranno in aula tutto il materiale utile e le dispense relative ad ogni singolo seminario.

Alla fine di questo percorso le persone saranno già in grado di fare interventi sulla propria casa o su quella di conoscenti, per correggerne e migliorarne le prestazione energetiche. Dopo l’ultimo seminario si terrà una esercitazione completa guidata.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
COSA IMPARI
·          Ad analizzare l’ambiente urbano e l’ambiente naturale, il quartiere dove vivi, la qualità energetica delle case, gli ambienti interni divisi per funzioni, gli oggetti che fanno parte del paesaggio domestico.
·          A riconoscere energeticamente l’ambiente circostante e a rendere armoniosa, con piccole modifiche, la tua casa.
ARGOMENTI TRATTATI
·          I 5 elementi (terra, metallo, acqua, legno, fuoco).
·           Il bagua e lo shu.
·           Il Ch’i, l’energia vitale.
·           L’equilibrio Yin-Yang.
·           La rete di Hartmann.
·           Elementi di Bazi (i quattro pilastri del destino). Carta energetica personale.
·          Acquistare o arredare la casa dei propri sogni, cosa cercare?
·          La casa adatta a noi!
·           La forma del terreno e dei lotti.
·           Come riconoscere i terreni e i lotti di buon auspicio.
·           I posti migliori e i posti meno fortunati.
·           Le configurazioni strutturali da evitare.
·           Le quattro protezioni: gli animali celesti.
·           La porta principale.
·           I colori
·           Le costruzioni vicine
Il seminario affronta tanti argomenti e temi che ci porteranno dall'ambiente esterno naturale e urbano (studio della città, del quartiere, delle strade) fin dentro la casa, arrivando a scoprire le qualità energetiche di ogni singola stanza e degli oggetti, le relazioni di armonia o conflitto che le energie rilevate producono. Impareremo a trovare le geopatologie, studieremo la corretta disposizione degli ambienti, degli arredi, i colori, le luci, i metodi per curare o neutralizzare le criticità e per creare ambienti esteticamente armoniosi, capaci di infondere una rinnovata vitalità agli abitanti della casa.

1 commento: